venerdì 25 ottobre 2019

STEP#9-I nomi della cosa


Il nome del rubinetto ha origini francesi :Robinet.
In Italia ogni regione ha una propria lingua e dunque un diverso modo di dire le stesse cose,di seguito è riportata una serie di modi per dire Rubinetto

Calabria
Funtana
LiguriaBronzìn
Lombardia
Rubinèt, spina (Stazzona di V.T.), spina (Valtellina)
Marche
canella, cannella (Fabriano)
Piemonte
rubinetto della botte: ponga (F)
Sicilia
cannolu ,margherita
Toscana
'annella (Pisano), cannella

fonte: https://www.dialettando.com/dizionario/detail.lasso?id=62452

Persino in inglese ci sono diversi modi di dire Rubinetto, soprattutto lrgati all'uso di esso:  


Bibcock
Chanticleer
Cock
Faucet
Rooster
Spigot
Tap

fonte :http://it.dicios.com/iten/rubinetto



Altre lingue :
Spagnolo grifo
Russo кран
Arabo صنبور
Cinese 龍頭
Tedesco Hahn

STEP #8-LA COSA



Sua maestà il rubinetto 




Una delle cose più attinenti e caratteristiche delle terme di Termini Imerese è senza alcun dubbio il Rubinetto,la scelta non è per nulla casuale , è stata scelta questa "cosa " non solo per la sua attinenza ma anche per la sua utilità , chiunque conosce questo oggetto ma non tutti ne conoscono la storia, il funzionamento e le immense varietà che ne esistono e soprattutto le metafore e le opere d'arte che hanno come protagonista il rubinetto. 

Step#7 un film













Il celebre duo comico Palermitano,Ficarra e Picone ,nel 2016 scelse Termini Imerese come location del proprio film "L'ora legale" e con essa gran parte degli edifici storici tra cui proprio lo stabilimento termale.

STEP #6-IL NOME



Come già anticipato nei post precedenti le origini  delle terme di termini imerese sono colme di storia leggende e miti di origine antichissima;la storia della stessa città è strettamente legata a quella delle sue terme.Il nome dell'antica colonia greca di Thermai Himerai poi mutato in Thermae Himerae dai Romani, indica chiaramente come la presenza di sorgenti calde rappresentasse già all'epoca una importante risorsa.

SITOGRAFIA:
https://www.ilturista.info/ugc/info/da_visitare/2030-Lo_Stabilimento_termale_del_Grand_Hotel_delle_Terme_a_Termini_Imerese/ 

http://www.terme.biz/terme/sicilia/410-terme-di-termini-imerese.html

http://www.palermoweb.com/cittadelsole/sicilytour/terme/terme_termini.htm


domenica 20 ottobre 2019

STEP #5-IL MITO


Le origini delle Terme di Termini Imerese sono un misto tra storia e mito infatti molti autori greci illustri hanno  riportato a tal proposito il mito di Ercole e delle benefiche ninfe. Lo stesso Diodoro Siculo nel 1° sec. A.C. narra che avendo Ercole girato tutta intorno la Sicilia giunse tra le contrade di Termini Imerse abitate dalla dea Minerva che, sfruttando i suoi poteri divini, fece sgorgare dalla terra dell’acqua calda nella quale Ercole si tuffò ritemprando le sue membra. All’interno dell’Hotel delle Terme si può ammirare uno splendido dipinto che raffigura proprio il momento in cui Ercole si ristorò nelle  acque Termitane.
A testimoniare l'esistenza del mito le monete Termitane del tempo del c. 252-200 a.C,raffigurano da un lato il volto di Ercole dall'altro la dea Minerva



fonte:https://viaggiart.com/it/termini-imerese/edificio-storico/terme_15739.html

STEP #4-CITAZIONI




υἱὲ Φιλάνορος, ἤτοι καὶ τεά κεν
ἐνδομάχας ἅτ' ἀλέκτωρ συγγόνῳ παρ' ἑστίᾳ
  15ἀκλεὴς τιμὰ κατεφυλλορόησε‹ν› ποδῶν,
εἰ μὴ στάσις ἀντιάνειρα Κνωσίας σ' ἄμερσε πάτρας.
νῦν δ' Ὀλυμπίᾳ στεφανωσάμενος
καὶ δὶς ἐκ Πυθῶνος Ἰσθμοῖ τ', Ἐργότελες,
θερμὰ Νυμφᾶν λουτρὰ βαστάζεις ὁμιλέων παρ' οἰκείαις ἀρούραις.

Figlio di Filanore, certo anche per te
come un gallo da combattimenti domestici presso il focolare avito
spogliato di gloria il tuo onore avrebbe sparso le foglie ai tuoi piedi, 
se una discordia tra uomo e uomo non ti avesse privato della patria Cnosso. 
Ma ora, incoronato a Olimpia
e due volte a Pito e all’Istmo, Ergotele,
esalti i tiepidi lavacri delle Ninfe e ti trattieni 
presso poderi che ti appartengono.

Pindaro,XII Olimpica,466 a.C,Siracusa

 Nel sopra citato passo Pindaro dedica a Ergotele questo canto facendo riferimento alle terme imeresi,nelle quali proprio Ercole per primo vi si bagnò. 



Giacomo Giacomazzi,Paesi di Sicilia ,Palermo:IBIS,15Maggio 1965 pp 22-3

giovedì 17 ottobre 2019

STEP #3-Un libro


LE OLIMPICHE



PAESI DI SICILIA-TERMINI IMERESE-PROSPETTIVE STORICHE E POLITICHE


STEP #02- LE COSE


IL RUBINETTO



Rubinetto a maschio in bronzo risalente all'epoca romana.                 Rubinetto moderno di tipo  "a vitone" in ottone.

Un oggetto caratteristico delle terme di Termini Imerese e in generale di qualsiasi stabilimento termale è il rubinetto,l'etimologia del termine è particolarmente curiosa, poiché deriva da "robinet", diminutivo di "robin", che nella lingua francese indica il montone o l'ariete inteso come maschio della pecora. In passato infatti, la chiavetta che regolava le cannelle dell'acqua degli impianti francesi, era spesso ornata da una testa di un animale ed il montone era il fregio più frequente; così cominciò ad essere chiamata robinet, cioè "piccolo montone".Alla fine dell'Ottocento il termine fu italianizzato in "robinetto" quindi diventò "rubinetto". Precedentemente in Italia i congegni erano denominati "chiavette" a sottolinearne la funzione.
fonte: https://www.wikipedia.org/

ARGILLA BIO TERMALE TERAPEUTICA



Una miscela di argilla ed acqua sorgiva, questo è il fango termale(o bio argilla) utilizzato nello stabilimento termitano che, grazie alle particolari condizioni ambientali del golfo di palermo e delle sue due sorgenti, si arricchisce progressivamente di sostanze anti infiammatorie naturali.
L'acqua termale è indispensabile per la maturazione dell’argilla che si trasforma in argilla bio termale arricchita o anche detto fango termale maturo solo dopo essere stata a contatto con l’acqua termale ad elevata temperatura per più di due mesi ed essere così utilizzabile in campo medico per la cura di diverse malattie dell’apparato muscolo scheletrico.




LA CHIAVE



La nascita della chiave è da far risalire alla preistoria,ovviamente i nostri antenati non avevano serrature ma un semplice pezzo di legno che permetteva di sbarrare delle primitive porte da loro costruite.Nel periodo Romano si utilizzava invece una vera e propria serratura che azionava un chiavistello il quale a sua volta permetteva la chiusura della porta.
La chiave è stata un elemento caratteristico per le chiusure delle terme ed è tutt'ora un elemento fondamenale per l'hotel che è presente oggi in quel luogo.

sabato 12 ottobre 2019

STEP #1 - IL BLOG

Entrata delle terme di Termini imerese.


Il nome della splendida cittadina di Termini Imerese deriva dal Greco Thermai Himeraìai  (in latino Thermae Himerae) ed è dovuto all'esistenza di sorgenti di acque calde, ancor oggi utilizzate.
Dell'edificio di epoca romana rimane una costruzione semicircolare che faceva parte di una delle piscine ed è oggi inglobata nell'edificio del Grande Hotel delle Terme il quale, nella città bassa, occupa lo stesso luogo delle terme romane.

Coordinate geografiche: 37°59'12.6"N 13°42'00.3"E