giovedì 17 ottobre 2019

STEP #02- LE COSE


IL RUBINETTO



Rubinetto a maschio in bronzo risalente all'epoca romana.                 Rubinetto moderno di tipo  "a vitone" in ottone.

Un oggetto caratteristico delle terme di Termini Imerese e in generale di qualsiasi stabilimento termale è il rubinetto,l'etimologia del termine è particolarmente curiosa, poiché deriva da "robinet", diminutivo di "robin", che nella lingua francese indica il montone o l'ariete inteso come maschio della pecora. In passato infatti, la chiavetta che regolava le cannelle dell'acqua degli impianti francesi, era spesso ornata da una testa di un animale ed il montone era il fregio più frequente; così cominciò ad essere chiamata robinet, cioè "piccolo montone".Alla fine dell'Ottocento il termine fu italianizzato in "robinetto" quindi diventò "rubinetto". Precedentemente in Italia i congegni erano denominati "chiavette" a sottolinearne la funzione.
fonte: https://www.wikipedia.org/

ARGILLA BIO TERMALE TERAPEUTICA



Una miscela di argilla ed acqua sorgiva, questo è il fango termale(o bio argilla) utilizzato nello stabilimento termitano che, grazie alle particolari condizioni ambientali del golfo di palermo e delle sue due sorgenti, si arricchisce progressivamente di sostanze anti infiammatorie naturali.
L'acqua termale è indispensabile per la maturazione dell’argilla che si trasforma in argilla bio termale arricchita o anche detto fango termale maturo solo dopo essere stata a contatto con l’acqua termale ad elevata temperatura per più di due mesi ed essere così utilizzabile in campo medico per la cura di diverse malattie dell’apparato muscolo scheletrico.




LA CHIAVE



La nascita della chiave è da far risalire alla preistoria,ovviamente i nostri antenati non avevano serrature ma un semplice pezzo di legno che permetteva di sbarrare delle primitive porte da loro costruite.Nel periodo Romano si utilizzava invece una vera e propria serratura che azionava un chiavistello il quale a sua volta permetteva la chiusura della porta.
La chiave è stata un elemento caratteristico per le chiusure delle terme ed è tutt'ora un elemento fondamenale per l'hotel che è presente oggi in quel luogo.

Nessun commento:

Posta un commento