Il percorso fatto può essere visto come un viaggio,un viaggio che parte da un luogo ben preciso le terme di Termini Imerese, luogo pieno di storia, Miti e leggende.
Nel 466 a.C il celebre poeta Pindaro fu il primo a citare le fonti di acqua calda dell'allora Thermai Himeraìai ; nel tempo altri libri e persino un film hanno trattato il luogo sopracitato.
Il viaggio si muove dalla storia antica di quel luogo a quella moderna,con uno scopo ben preciso, andare a scoprire le peculiarità e le curiosità sulle cose che caratterizzavano e ancora oggi caratterizzano il luogo .Dovendo scegliere una particolare cosa su cui sviluppare il continuo della ricerca, si è scelto il rubinetto,oggetto caratteristico delle antiche terme imeresi.
In primo luogo si sono scoperti i nomi della cosa che la convenzione del linguaggio ha scaturito, è risaputo che i nomi danno un significato e un un'immagine alla cosa,immagine ancora più risaltata dai proverbi sul rubinetto usato come metafora in diverse sfaccettature. Dall' aspetto metaforico(tipico anche della letteratura) e simbolico si è passati a quello materiale con la tassonomia , l'anatomia e i materiali tipici del rubinetto, con uno sguardo non solo al presente(esempio brevetti) e al passato(esempio museo) ma anche al futuro.
L'obiettivo principale del viaggio è stato quello di andare oltre la cosa, di non vedere dunque l'oggetto solo come "oggetto che fa scorrere " (esempio in cucina) ,bensì di trovare parole (anche una per ciascuna lettera),azioni, numeri,e collegamenti tra concetti associabili al rubinetto.
Ed è proprio con questo scopo che sono emerse le più piacevoli scoperte, si è ,infatti,visto come l'arte, soprattutto con Marco Tamburro ,la musica e persino i fumetti usino il rubinetto come oggetto da cui sviluppare storie.
Per concludere si è riuscito a dare anche un taglio storico ma anche e soprattutto sociale al percorso fatto.
Taglio storico sia con la tecnica e la scienza della cosa che nel tempo si sono sviluppate ,sia coi francobolli dei paesi dove è esistito e/o è esiste il problema della siccità ; taglio sociale sia con la presenza del rubinetto nel film Arancia Meccanica con la rappresentazione del corpo femminile come un oggetto, sia con "il rubinetto a casa" la cui presenza può essere diversa a seconda dell'estrazione sociale del possessore.
martedì 31 dicembre 2019
lunedì 30 dicembre 2019
Step #32 le azioni della cosa
Rubinetto
Come già anticipato vi sono diverse tipologie di rubinetto e il rubinetto stesso può avere diverse funzioni a seconda della tipologia.
venerdì 27 dicembre 2019
Step #31 ABC della cosa
A come:Acqua
Tipico elemento trasportato dal rubinetto domestico:
B come: Bocchettone
Bocchettone radiale del rubinetto per giardinaggio
C come corrente
Che sia di elettroni o di acqua il flusso di corrente viene regolata da un rubinetto (interruttore)
D come: Doccia
Sono numerosi i rubinetti che una doccia può avere.
E come Elettrovalvola
L'elettrovalvola ha la funzione di rubinetto e consente il passaggio di un fluido attraverso un varco individuato dalla valvola stessa
F come Farfalla
La valvola a farfalla è un tipo di valvola che regola il flusso di acqua e aria(ad esempio nel condotto dell'aria del motore di accensione)
G come guarnizione
H come Hans Grohe
Fondatore della Grohe,compagnia Tedesca ,che oggi è una delle principali aziende nella vendita di rubinetti e accessori per essi.
I come idraulica
La parola "idraulica" deriva dalla parola greca ὑδραυλικός (hydraulikos) composta da ὕδωρ (hydor) che significa acqua e αὐλός (aulos) che significa condotta.
L come Lavandino
Cosa sarebbe un lavandino senza un rubinetto??
M come Marco Tamburro
Pittore e scultore che ha realizzato numerose opere d'arte con come protagonista il rubinetto.
N come Nano
I rubinetti nano nascono dalla necessità da parte dell'azienda di rubinetteria Phicubo di avere un prodotto dal costo contenuto e allo stesso tempo dal design innovativo.
O come ottone
Il materiale più usato nella produzione dei rubinetti.
P come Puna
Tipo di Rubinetto brevettato dalla Sensea srl.
Q come Qanaat
I qanaat sono i primi acquedotti mai esistiti, di origine araba ,fonte di acqua,elemento senza il quale non ci sarebbe alcun rubinetto.
R come Romani
I romani furono probabilmente gli inventori del rubinetto.
S come San Maurizio D'opaglio
Luogo dove si può visitare il museo dedicato al rubinetto.
T come Thomas Grill
Thomas Grill fu un mercante inglese a cui si attribuisce l'invenzione del rubinetto a vite nel 1800.
U come uni-45
Rubinetto idrante anti-incendio.
V come vitone
Componente che da il nome al rubinetto più usato al giorno d'oggi.
Z come Zucchetti z-mix
Rubinetto con monovalvola che mixa acqua calda e fredda.
venerdì 20 dicembre 2019
Step #30-la tecnica e la scienza della cosa
La scienza associabile al rubinetto è l'idraulica essa studia l'utilizzazione dei liquidi,in particolare dell'acqua. La meccanica dei fluidi ne costituisce la base teorica,alcuni primi esempi dell'uso della forza dell'acqua risalgono all'antichità con i Qanaat tipici acquedotti asiatici.
«È più facile studiare il moto di corpi celesti infinitamente lontani che quello del ruscello che scorre ai nostri piedi.»
|
(Galileo Galilei "Discorso intorno a due Scienze nuove".) |
giovedì 19 dicembre 2019
Step #29-i numeri della cosa
1= è il buco da cui fuoriesce l'acqua da qualsiasi tipo di rubinetto
3= caldo e freddo e tiepido stadi in cui l acqua esce dal rubinetto
30,73,6= numeri della Cabala per il rubinetto
1.5-3= pressione massima e minima in bar dell'acqua del rubinetto di uso civile.
lunedì 16 dicembre 2019
Step #28-un protagonista
Marco Tamburro
Il pittore e scultore Marco Tamburro in numerose delle sue opere ha raffigurato il rubinetto, l'oggetto è stato usato come metafora della vita,noi stessi possediamo tre rubinetti che corrispondono a vita,identità e anima, queste tre cose caratterizzano la nostra esistenza.
Biografia
Il pittore e scultore Marco Tamburro in numerose delle sue opere ha raffigurato il rubinetto, l'oggetto è stato usato come metafora della vita,noi stessi possediamo tre rubinetti che corrispondono a vita,identità e anima, queste tre cose caratterizzano la nostra esistenza.
Biografia
domenica 8 dicembre 2019
Step #26-La cosa sui francobolli
Come si può notare ,tutti i francobolli sopra riportati fanno esplicito riferimento a luoghi caldi ,in cui il problema derivante dalla mancanza di acqua è una grande fonte di preoccupazione.
I francobolli si possono vedere come una creazione dell'uomo che riesce a far riflettere su un grande problema come può essere la siccità.
Step #25-la cosa a casa
Tutte le case del mondo ,o quasi,posseggono uno o più rubinetti.
I rubinetti in casa possono avere svariate dimensioni, forme e composizione a seconda del tipo di casa,essi possono dire molto anche sulla condizione economico-sociale di chi li possiede,sopra sono riportati gli unici due rubinetti che un bilocale che ospita studenti possiede,il mio.
L'uso che ne facciamo è di svariato tipo: lavare, riscaldarsi, bere; è quindi uno tra gli oggetti più usati dagli uomini provenienti da ogni parte del mondo.
Iscriviti a:
Post (Atom)