martedì 31 dicembre 2019

Step#33-la sintesi finale

Il percorso fatto può essere visto come un viaggio,un viaggio che parte da un luogo ben preciso le terme di Termini Imerese, luogo pieno di storia, Miti e leggende.
Nel 466 a.C il celebre poeta Pindaro fu il primo a citare le fonti di acqua calda dell'allora Thermai Himeraìai nel tempo altri libri e persino un film hanno trattato il luogo sopracitato.
Il viaggio si muove dalla storia antica di quel luogo a quella moderna,con uno scopo ben preciso, andare a scoprire le peculiarità e le curiosità sulle cose che caratterizzavano e ancora oggi caratterizzano il luogo .Dovendo scegliere una particolare cosa su cui sviluppare il continuo della ricerca, si è scelto il rubinetto,oggetto caratteristico delle antiche terme imeresi.

In primo luogo si sono scoperti i nomi della cosa che la convenzione del linguaggio ha scaturito, è risaputo che i nomi danno un significato e un un'immagine alla cosa,immagine ancora più risaltata dai proverbi  sul rubinetto usato come metafora in diverse sfaccettature. Dall' aspetto metaforico(tipico anche della letteratura) e simbolico si è passati a quello materiale con la tassonomia , l'anatomia e i materiali tipici del rubinetto, con uno sguardo non solo al presente(esempio brevetti) e al passato(esempio museo) ma anche al futuro

L'obiettivo principale del viaggio è stato quello di andare oltre la cosa, di non vedere dunque l'oggetto solo come "oggetto che fa scorrere " (esempio in cucina) ,bensì di trovare parole (anche una per ciascuna lettera),azioninumeri,e collegamenti tra concetti associabili al rubinetto.
Ed è proprio con questo scopo che sono emerse le più piacevoli scoperte, si è ,infatti,visto come l'arte, soprattutto con Marco Tamburro ,la musica e persino i fumetti usino il rubinetto come oggetto da cui sviluppare storie.

Per concludere si è riuscito a dare anche un taglio storico ma anche e soprattutto sociale al percorso fatto.
Taglio storico sia con la tecnica e la scienza della cosa che nel tempo si sono sviluppate ,sia coi francobolli dei paesi dove è esistito e/o è esiste il problema della siccità ; taglio sociale sia con la presenza del rubinetto nel film Arancia Meccanica con la rappresentazione del corpo femminile come un oggetto, sia con "il rubinetto a casa" la cui presenza può essere diversa a seconda dell'estrazione sociale del possessore.

Nessun commento:

Posta un commento